Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Genetica dello Sviluppo

Attività

Sviluppo degli Arti – SHFM
Utilizziamo modelli animali di due disturbi congeniti dello sviluppo degli arti, noti come Displasie Ectodermiche e Malformazione Split-Hand/Foot, per comprendere le basi molecolari di queste malattie. Vogliamo identificare le regolazioni a-monte e a-valle di due geni malattia: i fattori di trascrizione p63 e Dlx5.  p63 è essenziale per il mantenimento delle cellule staminali epidermiche e per la stratificazione, mentre Dlx5;Dlx6 sono importanti per la regolazione della molecola FGF8.  I modelli in vivo offrono l’opportunità di testare dei protocolli di trasferimento genico all’arto e pelle embrionale.  In caso di successo, in futuro le malattie EEC e SHFM potrebbero in linea di principio essere corrette in utero.

Sviluppo e Maturazione dei Neuroni Inibitori
Utilizzando cellule neurali staminali in vitro, e specifiche linee mutanti nel topo, abbiamo l’obiettivo di identificare una signature molecolare del differenziamento GABAergico dei neuroni, e comprendere il ruolo di Dlx5 in questo processo.  Gli attuali risultati indicano che alterazioni della migrazione, differenziamento e neuritogenesi di questi neuroni causano disturbi di tipo cognitivo e mnemonico associati all’ippocampo, e contribuiscono al rischio di malattia epilettica.

Sviluppo del Sistema Olfattivo / GnRH
Lo sviluppo del sistema sensoriale olfattivo è strettamente associato alla genesi e migrazione dei neuroni GnRH neuroendocrini. Questo complesso processo è alterato nella Sindrome di Kallmann.  Le molecole coinvolte nella guida e connettività assonale sono ancora poco note. Questo gruppo indaga sul ruolo di alcuni specifici geni e microRNA, combinando profili trascrizionali, analisi di co-espressione conservata e modelli animali (topo e pesce-zebra).  A lungo termine, questi studi potrebbero avere implicazioni più generali per comprendere la biologia della rigenerazione assonale e riparo del sistema nervoso periferico.

Prodotti della ricerca

MERLO Prof. Giorgio Roberto

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 14:55
Non cliccare qui!