Vai al contenuto principale

Erasmus per studio

Da gennaio 2014 è attivo il programma europeo ERASMUS+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

La mobilità Erasmus per studio permette agli/alle studenti/esse degli Istituti di istruzione superiore di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza. Lo/la studente/essa Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).
Se sei interessato/a ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.
Trovi tutte le informazioni per partecipare al programma sul portale di Ateneo alla voce. 

Erasmus per studio 

Istruzioni per studenti Unito (outgoing) 

Erasmus and Exchange students

Punto di partenza per cercare informazioni
Le opportunità proposte da UniTO per studiare e lavorare all’estero sono presentate qui.
Tempistiche
Seguire attentamente su UniTO tutte le scadenze e tenere presente che bisogna fare le cose con un po’ di anticipo considerato il numero di studenti partecipanti
Scambio di informazioni
Un forum online per permettere scambi di informazioni tra gli studenti interessati è disponibile sulla piattaforma Moodle a cui si può accedere utilizzando le credenziali SCU.
Dubbi
Settore Mobilità Internazionale, E-mail: relint@unito.it, Tel.: +39 0116704425
Eventi
La Commissione Erasmus organizza un incontro con tutti gli studenti interessati ad intraprendere una esperienza Erasmus subito dopo l’uscita del bando e prima della chiusura dello stesso.
Quando contattare i membri della Commissione Erasmus
In ogni caso dopo aver letto attentamente tutta la documentazione
Per chiarire eventuali dubbi relativi al riconoscimento dei crediti preferibilmente al momento della stesura del learning agreement
Quando non contattare i membri della Commissione Erasmus
In caso di dubbi burocratici/amministrativi legati alla procedura (scrivere a relint@unito.it)


Dove reperire le informazioni
Le principali informazioni del programma Erasmus+ sono presentate qui.
Come stipulare un nuovo agreement
Stipulare un nuovo agreement è semplice. Le indicazioni si trovano qui.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 09:48
Location: https://www.dbmss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!