EV_ER - “Vescicole extracellulari ed insufficienza d'organo”
Partecipanti al progetto
- Altruda Fiorella (Responsabile)
Descrizione del progetto
La missione scientifica del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute è focalizzata sullo studio degli eventi molecolari alla base dei processi fisiopatologici in un contesto di Medicina traslazionale al fine di sviluppare tecnologie diagnostiche avanzate e strategie terapeutiche innovative da utilizzarsi nella pratica clinica. L’integrazione tra la ricerca di base e la ricerca clinica consente l’ideazione e lo sviluppo di approcci traslazionali che sono alla base di uno sviluppo innovativo della pratica clinica.
Le attività di ricerca sviluppate all’interno del Dipartimento si articolano nei seguenti filoni:
- Basi molecolari e cellulari delle principali patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche e degenerative.
- Cellule staminali e medicina rigenerativa.
- Bioinformatica, Chemoinformatica e Genomica computazionale
- Nuove tecnologie di imaging diagnostico e metodologie chimiche avanzate.
- Biotecnologie Immunologiche
- Sperimentazione pre-clinica e clinica e nuovi protocolli terapeutici.
Il progetto EVER, coordinato dalla Prof.ssa Altruda e a cui partecipano diversi docenti e personale afferente al Dipartimento, si inserisce in questo contesto con lo scopo di sviluppare strategie terapeutiche innovative per il trattamento della fibrosi epatica e renale, una condizione patologica responsabile del danno d’organo in molte malattie umane. Gli obiettivi del progetto EV-ER sono di valutare la potenzialità delle nano-vescicole extracellulari (nEVs) derivate dalle cellule staminali, di modificare il fenotipo pro-fibrotico e inibire la progressione del danno cronico in modelli preclinici di fibrosi epatica e renale. Il progetto si propone inoltre di identificare i meccanismi molecolari coinvolti nella riprogrammazione cellulare studiando il profilo genico dei tessuti danneggiati prima e dopo il trattamento con le nEVs e di sviluppare nEVs ingegnerizzate con molecole anti-fibrotiche. Infine, il progetto vuole sviluppare piattaforme tecnologiche di produzione GMP di nEVs su larga scala, utilizzando la Cell Factory del Centro di Biotecnologie Molecolari, e studiarne in modelli preclinici la biodistribuzione e la biosicurezza, in funzione di una potenziale applicazione clinica.
Il progetto EV-ER si avvarrà della collaborazione tra il DBMSS e Unicyte AG, azienda che ha tra i suoi obiettivi quello di trasformare le nEVs in una nuova classe di farmaci per patologie epatiche e renali croniche. Sulla solida e ben avviata collaborazione tra il Dipartimento ed Unicyte AG - già esistente dal 2003, prima come Fresenius Medical Care (FMC) e dal 2015 come Unicyte, un’associata indipendente di FMC - si armonizzeranno le competenze di altre aziende del territorio quali Abich s.r.l., Gem Chmica, Chemsafe s.r.l. e Celltech srl.
Il progetto si avvarrà inoltre della collaborazione con i clinici della Città della Salute e di altre aziende ospedaliere, un aspetto cruciale per lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi.
Il progetto EVER, mettendo in collaborazione competenze universitarie, di ricerca di base e ricerca clinica, e aziende intende implementare lo sviluppo di una rete multidisciplinare nell’ambito della medicina traslazionale. Le ricadute di EV-ER saranno rivolte allo sviluppo di conoscenza per la salute e di approcci terapeutici avanzati e innovativi nonché alla formazione di figure professionali nel campo della Medicina Rigenerativa a ponte tra ricerca accademica, sviluppo industriale ed applicazione clinica.
Documentazione
- fesr_linee_guida_x_beneficiari (1).pdf (2.1 MB)
- manuale_identita_visiva_programmazione_2014_2020_piemonte_0.pdf (2.4 MB)
- Poster_EV-ER.pdf (0.2 MB)
- pubblicita--interventi (1).pdf (43.7 KB)